Cari genitori,

ci avviamo alla conclusione di quest’anno scolastico in modalità di didattica a distanza. Per i ragazzi e le ragazze delle terze, i vostri figli, avremmo voluto un finale diverso nel loro percorso di istruzione e crescita all’interno della scuola Mazzini. Ce l’abbiamo messa tutta, noi come voi, a portare a termine questo viaggio. Non è stato facile. È stato un percorso in evoluzione, che tutta la comunità educante ha portato avanti con grande senso di responsabilità. Un giorno ci guarderemo indietro e ne saremo orgogliosi.

Ad oggi, i riferimenti normativi prevedono che l’ordinario esame di Stato sia sostituito con la valutazione finale da parte della commissione che tiene conto anche di un elaborato finale.

In attesa delle ordinanze ministeriali che disciplineranno nel dettaglio le caratteristiche di questa “tesina” e le modalità di valutazione da parte delle commissioni, la scuola Mazzini ha deciso di avviare il percorso di elaborazione da parte degli studenti.

Ogni studente proporrà o definirà, in accordo col proprio consiglio di classe, un argomento, un’idea, una parola chiave, un articolo (scientifico, letterario, etc), opera d’arte o artista sulla quale costruire l’elaborato finale. L’alunno dovrà collegare in maniera originale e non forzata la sua idea di partenza con argomenti o tematiche affrontate nel maggior numero di discipline, attingendo a documenti reperibili da fonti diverse, rielaborando senza copiare. La scelta degli argomenti potrà spaziare tra i temi didattici trattati all’interno del triennio di istruzione. Per gli studenti dell’indirizzo musicale è richiesto anche un contributo video con una piccola esibizione in sostituzione della prova strumentale in sede di esame orale.

I professori del consiglio di classe fino alla consegna dell’elaborato saranno a disposizione degli studenti per consigli e suggerimenti sulla stesura, al contempo l’organico di potenziamento sarà rimodulato per offrire agli studenti – in raccordo coi consigli di classe – uno sportello di preparazione alla prova d’esame secondo orari stabiliti, per gli alunni che ne avessero necessità.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93.