Con la presente si ricorda agli studenti e alle studentesse intenzionati a presentare domanda di ammissione in qualità di privatisti all’esame conclusivo per il I Ciclo di istruzione che ai sensi dell’art. 3 del Decreto ministeriale 741/2017:

1) Sono ammessi a sostenere l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione in qualità di candidati privatisti coloro che compiono, entro il 31 dicembre dello stesso anno scolastico in cui sostengono l’esame, il tredicesimo anno di età e che abbiano conseguito l’ammissione alla prima classe della scuola secondaria di primo grado. Sono inoltre ammessi i candidati che abbiano conseguito tale ammissione alla scuola secondaria di primo grado da almeno un triennio;
2) I genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale dei candidati privatisti, per i quali intendono chiedere l’iscrizione all’esame di Stato, presentano domanda al dirigente della scuola statale o paritaria prescelta, fornendo i necessari dati anagrafici dell’alunna o dell’alunno, gli elementi essenziali del suo curricolo scolastico e la dichiarazione di non frequenza di scuola statale o paritaria nell’anno in corso o di avvenuto ritiro da essa entro il 15 marzo;
3) Per accedere all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione i candidati privatisti devono presentare domanda ad una scuola statale o paritaria entro il 20 marzo dell’anno scolastico di riferimento.

Sulla base di quanto previsto, si raccomanda ai candidati in possesso dei requisiti al punto n. 1, di presentare domanda entro e non oltre il 20 marzo 2021 inviando il modulo allegato alla presente (e documentazione richiesta) all’indirizzo:

limm00800d@istruzione.it

In alternativa è possibile contattare – qualora impossibilitati all’invio mail – la segreteria didattica per la consegna a mano della documentazione nei pomeriggi nel martedì o del giovedì.

L’esame di Stato per i candidati privatisti si svolgerà nelle modalità previste dall’Ordinanza Ministeriale prot. 52 del 3 marzo 2020. Per informazioni è possibile consultare il seguente link:

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-pubblicate-le-ordinanze-sugli-esami-di-giugno

SI ALLEGA:

– Modello di presentazione domanda di ammissione all’esame di Stato conclusivo per il I ciclo di istruzione.

Il dirigente scolastico
Rino Bucci

 

Documenti