Gentilissime e gentilissimi,

L’anno scolastico 2019/2020 ha rappresentato un momento difficile, ma come comunità educante (personale docente e ATA, famiglie e alunni) abbiamo dato prova di saper far fronte comune per superare le difficoltà, in nome del superiore interesse del benessere e della crescita degli alunni.

Per l’inizio del nuovo anno scolastico, abbiamo fatto un enorme sforzo per riorganizzare spazi e tempi per un sicuro rientro a scuola, seguendo le indicazioni che provengono, continuamente, dal Ministero dell’ Istruzione e del Comitato Tecnico Scientifico.

Le condizioni da rispettare per il rientro in aula a settembre, sono contenute nel “Piano scuola 2020/21”, adottato dal Ministero dell’Istruzione con DM n. 39 del 26 giugno 2020, nel “Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di Covid 19” del 6 agosto 2020 e nelle “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia del 21-08-2020”.

Sul sito del Ministero dell’Istruzione è stata disposta un’apposita sezione , in costante aggiornamento, dal titolo “Rientriamo a scuola”, dove si possono trovare tutte le informazioni, i documenti, le risposte alle domande principali che illustrano le modalità di rientro a scuola a settembre per l’anno scolastico 2020/2021 (https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/index.html).
inoltre sul nostro sito istituzionale è stata creata una apposita pagina (https://www.scuolamazzinilivorno.edu.it/rientro-sicuro/) in cui troverete i provvedimenti di volta in volta adottati per garantire il rientro in sicurezza.

Nel nostro Istituto sono ancora in corso intense attività organizzative finalizzate a garantire il rientro in sicurezza per il nuovo anno scolastico, in collaborazione con gli Enti locali. Sono in fase di ultimazione, ancora in questi giorni, lavori di adattamento degli edifici scolastici, che hanno reso possibile ricavare e rendere utilizzabili alcuni spazi o che hanno messo in sicurezza gli edifici. Non in tutti i plessi è stato possibile trovare aule per tutte le classi. Altri lavori, che renderanno più funzionali e ampi gli spazi sui plessi di via Tozzetti (sede centrale) e di via Veneto (Coteto) verranno a breve affidati dal Comune di Livorno a ditte specializzate.

Consultandomi con i docenti dello staff abbiamo scelto, di trasferire una classe dal plesso di viale Carducci (Ex Pirelli) a quello più vicino di via Tozzetti (sede centrali) al contempo sono stati recuperati spazi sempre sulla sede centrale andando a spostare le lezioni dell’indirizzo musicale nella sede dell’ex Circoscrizione 4 in via G. Menasci.

In questo modo siamo riusciti a garantire il distanziamento e la sicurezza, senza dover ricorrere a divisione di gruppi classe (con risorse organiche ancora non chiaramente definite in data odierna), o a doppi turni in orario pomeridiano.

Al contempo l’orario delle lezioni è stato portato da 60 minuti a 50 minuti. In questo modo abbiamo potuto predisporre ingressi e uscite scaglionate nei nostri quattro plessi utilizzando tutti gli accessi possibili, allo scopo di evitare assembramenti.

Come sempre già per la didattica a distanza sarà opportuno cercare di ricavare il meglio dalle situazioni che ci mettono in difficoltà: la didattica a distanza ha dato un notevole impulso all’innovazione dal punto di vista metodologico e allo sviluppo di competenze digitali di docenti e discenti; ora la disposizione delle classi potrebbe essere un’occasione per forme nuove e stimolanti di fare scuola.

La ripartenza sta coinvolgendo, in particolar modo, alcuni docenti dello staff, personale ATA, il Direttore dei Servizi generali e amministrativi e me: tutti stiamo lavorando per permettere di dare avvio alle lezioni in presenza.

L’attuale scenario richiede da parte di tutte le componenti della comunità scolastica un forte impegno e un coinvolgimento attivo e collaborativo, sia per gli aspetti legati alla cultura della sicurezza (comportamenti da tenere, rispetto delle regole, senso civico), sia per il supporto all’organizzazione scolastica. Sulla base delle disposizioni normative attualmente vigenti sono state avviate le operazioni relative al protocollo Covid-19. Tutte le informazioni che possiamo fornirvi, però, devono ritenersi potenzialmente suscettibili di modifiche in base a mutate condizioni normative o sanitarie che dovessero intervenire a livello nazionale o regionale in futuro.

Mi permetto ancora una volta di richiamare alcune semplici ma fondamentali regole che saranno dettagliate nell’Appendice COVID al Regolamento di istituto e formalizzate nel Patto educativo di Corresponsabilità che a giorni troverete sul sito della nostra scuola e che vi chiediamo di leggere con attenzione e scrupolo (saranno pubblicati su https://www.scuolamazzinilivorno.edu.it/rientro-sicuro/):

1. Se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore) parlane subito con i genitori e NON venire a scuola.
2. Quando sei a scuola, e sei in movimento, indossa una mascherina, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca. L’utilizzo della mascherina è necessario in situazioni di movimento e in generale in tutte le situazioni (statiche o dinamiche) nelle quali non sia possibile garantire il distanziamento prescritto.
3. Segui le indicazioni degli insegnanti e rispetta la segnaletica.
4. Mantieni sempre la distanza di 1 metro, evita gli assembramenti (soprattutto in entrata e uscita) e il contatto fisico con i compagni.
5. Lava frequentemente le mani o usa gli appositi dispenser per tenerle pulite; evita di toccarti il viso e la mascherina.

Inizio lezioni

Le attività didattiche riprenderanno in presenza, per tutti gli ordini di scuola, il 14 Settembre 2020, salvo eventuali aggiornamenti da parte del Ministero dell’Istruzione. Nelle prime giornate si avrà un orario ridotto, anche al fine di provare gli scaglionamenti e i percorsi di entrata e uscita in sicurezza.

Distanziamento in aula e mascherina

Gli alunni saranno disposti nelle classi in modo che sia rispettato il metro lineare di distanza dalle “rime buccali”, come previsto dal Piano Nazionale per la scuola; la seduta dell’insegnante sarà posta in un’area di due metri e il docente dista 2 metri dall’alunno più vicino. Per garantire il dovuto distanziamento di tutti gli alunni, le aule sono state liberate in alcuni casi dagli arredi superflui. La posizione dei banchi è segnalata con dei bolli adesivi marcatori: è necessario che i banchi non vengano spostati.
La mascherina al momento è obbligatoria per gli alunni in tutti gli spostamenti all’interno della scuola e della classe. Questo è uno di quei punti che potrebbe essere maggiormente soggetto a modifiche in itinere, anche in base all’andamento dei contagi. Va precisato che non sono soggetti all’obbligo gli alunni con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina.

Didattica

La didattica sarà svolta in presenza per tutti gli alunni. Gli alunni dovranno disporre di un corredo scolastico ad uso strettamente personale, senza condividere materiale, libri di testo ecc. neanche in situazioni sporadiche e momentanee. Le eventuali attività didattiche extracurricolari di libera scelta (oltre l’orario scolastico settimanale) saranno erogate in modalità Didattica Digitale Integrata o sospese. L’orario della lezione avrà una durata di 50 minuti e cui si sommano il tempo per l’entrata e l’uscita necessario ad evitare assembramenti. Tutte le lezioni, nell’orario definitivo che sarà comunicato con apposita circolare (inizio ad ottobre), partiranno alle 8.20 e termineranno alle ore 12.50 (per gli alunni a settimana lunga) o alle ore 13.40 (per gli alunni a settimana corta). Per la prima settimana di lezione (dal 14 settembre 2020) e fino all’entrata in vigore dell’orario definitivo sarà comunicato con apposita circolare un orario provvisorio.

Ingressi e uscite

Per gli ingressi e per le uscite, al fine di evitare assembramenti e mantenere il distanziamento sociale, verranno utilizzati tutti gli accessi disponibili nei vari plessi, come indicato nelle piantine allegate alle circolari in cui comunicheremo gli orari delle lezioni. Si chiede la massima collaborazione delle famiglie e degli alunni nel rispettare il distanziamento, gli accessi e gli orari di entrata e uscita.

Utilizzo degli spazi comuni

Per l’uso di corridoi e bagni verranno ripetute più volte istruzioni dai docenti, ma è opportuno preinformare sugli aspetti più organizzativi gli alunni:

– I corridoi saranno divisi in corsie (con senso di marcia) mediante nastro adesivo. Nei corridoi si procede tenendo la destra;
– In fila, per accedere ai servizi igienici e alle aule è indicato dalla cartellonistica di tenere la distanza di 1 metro;
– Nelle aule e negli spazi comuni saranno presenti flaconi di gel disinfettante per le mani;

Igiene e sicurezza

Negli ingressi, nei corridoi e nelle aule saranno presenti flaconi di gel disinfettante per le mani per consentire l’igienizzazione più volte al giorno. Al momento dell’ingresso in aula gli alunni igienizzeranno le mani. Durante la giornata è opportuno igienizzare o lavare le mani più volte, anche approfittando degli spostamenti individuali, e comunque ogni volta:
– Prima e dopo aver mangiato
– Prima e dopo essere andati al bagno
– Dopo aver toccato superfici ad alta frequenza di contatto (maniglie, corrimano, ecc.)

Le aule e tutti gli spazi della scuola verranno puliti e sanificati secondo le prescrizioni contenute nel Parere tecnico del Comitato Tecnico Scientifico.

Si invitano i genitori a segnalare eventuali allergie ai prodotti per la pulizia. Nel caso di alunni immunodepressi o con problemi di salute che determinano particolare fragilità rispetto al Covid-19, si chiede alle famiglie di valutare insieme al medico curante quali azioni/misure sia opportuno intraprendere e mettersi in contatto con la dirigenza. (si rimanda inoltre alla specifica comunicazione sugli alunni in situazione di fragilità).

Patto educativo di corresponsabilità

Si riporta il parere tecnico espresso in data 28 maggio dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile e adottato dal Ministero dell’Istruzione nel Piano per l’avvio dll’a.s. 2020/2021. In modo particolare ci si riferisce alle “misure organizzative generali” e alle indicazioni che il Comitato fornisce in ordine ai comportamenti che coinvolgono direttamente le famiglie o chi detiene la potestà genitoriale

La precondizione per la presenza a scuola (…) è:

– l’assenza di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5° C anche nei tre giorni precedenti;
– non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
– non essere stati a contatto con persone positive, per quanto a propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Chiunque ha sintomatologia respiratoria o temperatura superiore a 37,5° dovrà restare a casa. Pertanto si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute dei minori affidati alla responsabilità genitoriale”.

Materiale da porte a scuola

In un’ottica di collaborazione si chiede ai genitori/tutori degli alunni di far portare loro:

– Una piccola confezione di gel igienizzante a base alcolica superiore al 70% per uso esclusivamente personale;
– Una mascherina chirurgica o di comunità;
– Una bustina in plastica (ad esempio un sacchetto per congelatore, meglio se a chiusura) in cui riporre la mascherina chirurgica;

Accesso alle segreterie

L’accesso agli uffici di segreteria potrà avvenire previa prenotazione e solo ed esclusivamente per motivi per i quali non sia possibile il disbrigo delle pratiche e la comunicazione via mail o telefono e negli orari individuati dalla dirigenza. Per l’accesso a scuola dovranno essere rispettate tutte le misure di sicurezza previste dal protocollo interno e dettate dalla normativa vigente.
Poiché la situazione è in continua evoluzione, soprattutto in relazione alla normativa sulla sicurezza, si invitano i sigg. Genitori a consultare, periodicamente, il registro elettronico e il sito della scuola (www.scuolamazzinilivoro.edu.it).

Il dirigente scolastico
Rino Bucci

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

Documenti