Con la presente al fine di fare chiarezza in merito alle procedure e alle certificazioni da produrre in caso di assenza dalle lezioni delle alunne e degli alunni, si fornisce un quadro riepilogativo.

NUMERO GIORNI DI ASSENZA MOTIVAZIONI GIUSTIFICAZIONE CERTIFICATO MEDICO
Uno o più giorni L’alunno, su decisione del pediatra/medico di base è stato sottoposto a tampone per sospetto COVID:

·         Se positivo rientra solo a negativizzazione avvenuta (n. 2 tamponi negativi nelle 24 ore).

·         Se negativo può rientrare a scuola con attestazione di essere stato inserito in un percorso COVID

In attesa del tampone l’alunno non deve presentarsi a scuola

Sul libretto SI. In ogni caso è necessario presentare il certificato medico alla scuola che viene messo agli atti. Senza certificato l’alunno non può rientrare.
Da 1 a 5 giorni L’alunno a causa di malattia (non COVID) o per motivi personali è risultato assente e il pediatra/medico di base non ha prodotto certificato medico La delibera n. 1256 del 15/09/2020 della Regione Toscana prevede che il rientro avviene previa presentazione di dichiarazione sostitutiva con la quale i genitori/tutori degli alunni dichiarano che durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID-19.

La dichiarazione sotto la responsabilità dei genitori/tutori deve essere inoltrata all’indirizzo mail limm00800d@istruzione.it prima del rientro (per la protocollazione) e riportata sul libretto personale dell’alunno. Senza tale dichiarazione l’alunno non può rientrare a scuola.

NO. Il certificato non serve
6 giorni o più L’alunno è risultato assente per malattia (non COVID). Il pediatra/medico di base ai sensi dell’art. 42 DPR 1518/1967 è tenuto a rilasciare certificato medico per il rientro.

Si riporta ma modalità  de conteggio dei giorni di assenza ai fini della certificazione medica (i giorni festivi sono conteggiati solo se sono a cavallo del periodo di malattia):

·         Es. inizio assenza il venerdì: il rientro a scuola fino al mercoledì successivo non richiede il certificato, dal giovedì successivo in poi è necessario il certificato;

·         Inizio assenza il martedì: il rientro a scuola il lunedì successivo non richiede il certificato, dal martedì successivo è richiesto il certificato.

Sul libretto.

Il certificato deve essere consegnato al momento del rientro dell’alunno a scuola. Senza certificato l’alunno non può essere ammesso.

6 giorni o più

L’alunno è stato assente  a per motivi personali non riferibili a stati di salute o COVID.

La giustificazione avviene, anche prima dell’inizio dell’assenza (ad es. se l’alunno va in vacanza coi genitori) come previsto dal Regolamento di istituto e dalla delibera regionale n. 1256 del 15/09/2020 mediante dichiarazione sostitutiva con la quale i genitori/tutori degli alunni dichiarano che durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con COVID-19.

La dichiarazione sotto la responsabilità dei genitori/tutori deve essere inoltrata all’indirizzo mail limm00800d@istruzione.it prima del rientro per la protocollazione e riportata sul libretto personale dell’alunno. Senza tale dichiarazione l’alunno non può rientrare a scuola.

NO