Il nostro istituto si è dotato, in una corsa contro il tempo, della G Suite for Education, una piattaforma integrata a marchio Google che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. Le apps di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità, comunicazione facilitata tra docenti e studenti.

In questo momento di distanza e difficoltà, a noi che spetta l’obbligo di non fermarci, questo strumento è parso più che mai un’ulteriore risposta per garantire un’azione didattica di qualità a beneficio dei nostri alunni. Sappiamo che l’attivazione di un nuovo strumento può intimorire ma siamo altrettanto consapevoli che in questo momento, per rendere la didattica a distanza efficace, serve giocoforza un ulteriore impegno della comunità. Dobbiamo tutti lanciare il cuore oltre l’ostacolo: dirigente, personale amministrativo, docenti e famiglie, a cui l’articolo 30 della Costituzione pone in capo prima il dovere e poi il diritto di istruire ed educare i propri figli. Inoltre, le apps della G suite for Education di Google dialogano più facilmente con gli smartphone e sono spesso già usate nella loro versione aperta da molti di voi (si pensi a Gmail); è quindi auspicabile che non ci siano troppi ostacoli.

Grazie alla G Suite for Education gli studenti hanno accesso ad una serie di servizi, tra i quali:

e-mail personale cognome.s@scuolamazzinilivorno.edu.it (la “s” dopo il cognome indica lo status studente) con spazio d’archiviazione illimitato;

Google Drive, che permette di archiviare online tutti i tipi di file, senza limiti di spazio;

Google Classroom, per avere una classe virtuale nella quale lavorare attivamente e ricevere materiale aggiuntivo da parte degli insegnanti e collegarsi coi professorI anche online tramite l’applicazione Meet.

Gli studenti ed i genitori devono tuttavia sapere, nel momento in cui ricevono le credenziali di accesso che i servizi offerti sono gratuiti ed ESCLUSIVAMENTE per utilizzo scolastico e didattico. Si consiglia anche di fare in modo che la casella e-mail sia di frequente consultata, poiché le comunicazioni scuola-famiglia, soprattutto in questo periodo, saranno inoltrate anche utilizzando questo canale.

PER POTER USUFRUIRE DELLE CREDENZIALI G SUITE SI CHIEDE PRIMA DI PRESTARE IL CONSENSO SULLA PRIVACY COMPLIANDO IL SEGUENTE FORM  ENTRO IL 22 MARZO 2020:

Successivamente alla compilazione del form che garantisce il consenso al trattamento dei dati personali la scuola provvederà ad inviare ai genitori degli alunni le credenziali di accesso alla piattaforma che i docenti utilizzeranno per lezioni sia in modalità sincrona che asincrona. Ulteriori informazioni sull’avvio dell’utilizzo della Google Suite saranno comunicate nei prossimi giorni.  Si ringrazia per la preziosa collaborazione e si raccomanda di inoltrare questo avviso a tutti i genitori degli alunni iscritti alla scuola Mazzini in modo da garantire la massima diffusione delle iscrizioni.

Un caro saluto

Livorno, 16/03/2020

F.to Il Dirigente Scolastico

NB SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DELL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY ALLEGATA AL PRESENTE AVVISO