Al fine di non disperdere le competenze acquisite durante il periodo di lockdown dagli alunni delle classi seconde e terze nell’uso della Google Classroom e di sviluppare tali competenze anche negli alunni delle classi prime, si raccomanda ai genitori di verificare insieme ai propri figli che gli account personali degli studenti nella G Suite di Istituto siano ancora attivi o di effettuare insieme a loro il primo accesso.

Gli alunni delle classi seconde e terze possono accedere con le credenziali ricevute lo scorso anno, gli studenti delle classi prime hanno ricevuto nel corso del mese di settembre le credenziali al loro indirizzo di posta elettronica cognome.s@scuolamazzinilivorno.edu.it

Si ricorda che – al fine di garantire il distanziamento sociale nel rispetto delle norme sul contenimento del COVID-19 – le credenziali saranno anche indispensabili nei rapporti-scuola  (contatti con i professori, ricevimenti online, riunioni degli organi collegiali, notifiche da parte della scuola, ecc).

Informazioni operative per il primo accesso:

Per accedere ai servizi dovete collegarvi a https://www.google.it/ cliccare su “accedi” inserire le credenziali ricevute e sarete dentro la G SUITE di istituto.

Le credenziali di istituto sono state così concepite

USER: cognome.s@scuolamazzinilivorno.edu.it (la “s” dopo il cognome indica lo status di studenti, i docenti hanno infatti una “d”).

PASSWORD: si tratta di una password alfanumerica che dovete necessariamente cambiare al primo accesso.

Un consiglio per non incorrere in inconvenienti tecnici: chi ha già un account GMAIL personale deve usare un browser diverso da quello che usa solitamente. Ad esempio se si usa Chrome per accedere alla mail personale di GMAIL per la G SUITE della scuola si dovrà utilizzare Firefox, Explorer, Opera o Safari (per mac). Questo è importante altrimenti l’alunno resterà collegato con il proprio account personale e non potrà accedere ai servizi offerti dalla G SUITE della scuola. In alternativa se si utilizza lo stesso broswer è indispensabile uscire dall’account personale e per poi accedere con le credenziali della scuola.

Istruzioni per gli alunni i cui professori utilizzano Classroom

Una volta effettuato l’accesso su Google, sempre in alto a destra (vicino al cerchio colorato con l’iniziale del vostro cognome) troverete l’icona coi nove pallini, selezionandola si apriranno i servizi disponibili (Gmail, Drive, Documenti, Fogli e Classroom). All’inizio potrebbe non comparire CLASSROOM perché l’alunno non è ancora registrato. Per farlo (si consiglia di provvedere immediatamente) si deve accedere a:

A quel punto Google vi chiederà con quali credenziali volete accedere: dovete indicare quelle ricevute dalla scuola (cognome.s@scuolamazzinilivorno.edu.it). Si aprirà un pannello vuoto (perché all’inizio non avrete corsi). Andate in alto a destra cliccate sul “+” e su “iscriviti al corso” con il codice di accesso fornito dall’insegnante o accettando la mail di invito inviata dalla stessa agli studenti.

CONOSCENZA DELL’UTILIZZO DI CLASSROOM

Per conoscere l’utilizzo di Classroom si consiglia di prendere visione del presente tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=8xF2EI7m_XQ