Gentilissimi,

il gestore del registro elettronico AXIOS ha attivato da pochi giorni la possibilità di giustificare da parte delle famiglie le assenze dei figli, diversificandole per tipologia (malattia, motivi personali, Covid, ecc). Tale procedura rende molto più semplice la gestione della comunicazione da parte dei genitori e della scuola.

La procedura di giustificazione – che verrà illustrata nel dettaglio con successiva circolare accompagnata da un semplice video tutorial sia per i genitori/tutori che per i professori – sostituirà a breve la procedura tradizionale che prevede – nel caso dell’assenza fino a 5 giorni per motivi non riconducibili a COVID – la giustificazione scritta sul libretto e l’invio di dichiarazione tramite mail alla segreteria.

Per attivare la nuova procedura è necessario inviare di nuovo le credenziali alle famiglie tramite i loro figli in quanto la possibilità di giustificare le assenze sarà consentita solo attraverso, oltre l’username e la password, l’utilizzo di un PIN personale a sostituzione della firma. Si raccomanda sin da ora si custodire il PIN e le credenziali con estrema cura.

Nel caso di genitori separati/divorziati/non conviventi le credenziali saranno consegnate ad entrambi gli esercenti la responsabilità genitoriale. In caso di eventuale mancata consegna ad uno dei due genitori si chiede di contattare tempestivamente la segreteria per la generazione delle nuove credenziali personali.

Si comunica che in attesa della consegna delle nuove credenziali non sarà possibile accedere al registro elettronico.

Il dirigente scolastico

Rino Bucci

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

Documenti