Gentili genitori, 

in questi giorni con grande impegno e senso di responsabilità i professori stanno portando avanti le lezioni in regime di didattica a distanza. Ognuno di loro, nella libertà di insegnamento costituzionalmente garantita, sceglie di pianificare le attività a distanza utilizzando le differenti modalità che la tecnologia ci offre (registro elettronico, Google suite o altre piattaforme, modalità di lezione in sincrono o asincrono, invio di materiali, audio o videolezioni). 

In particolare, la videolezione in sincrono (in diretta) rappresenta una valida e proficua modalità di erogazione di didattica a distanza, anche in considerazione del fatto che garantisce feedback immediati. 

La videolezione richiede – però – una particolare attenzione da parte di tutti. È uno spazio educativo nel quale l’insegnante, in qualità di professionista della materia, eroga la prestazione lavorativa, come se fosse in classe. È un momento formativo riservato esclusivamente alla relazione tra professore e classe. La famiglia – componente fondamentale della comunità educante – se vorrà rapportarsi col docente potrà farlo in momenti successivi che saranno concordati, come è sempre avvenuto, con il docente, il consiglio di classe o la dirigenza. 

Si coglie l’occasione per ricordare il regolamento sull’utilizzo corretto degli strumenti adottati dalla scuola per la didattica a distanza (https://www.scuolamazzinilivorno.edu.it/wp-content/uploads/2020/03/Regolamento-utilizzo-G-SUITE-MAZZINI.pdf) e che le credenziali fornite dall’istituto sono ad esclusivo uso degli studenti per le attività educative programmate dagli insegnanti. 

Nell’occasione si porgono i migliori auguri per una Pasqua serena.                                                                                                       

Il dirigente scolastico

       Rino Bucci

 

Documenti