A seguito dell’attivazione dei percorsi di didattica a distanza, questa istituzione scolastica si sta attivando per quanto possibile, sulla base della strumentazione posseduta e di quella acquistata, a fornire gli strumenti idonei per la partecipazione alle attività a chi, in situazione di necessità, ne fosse ancora del tutto sprovvisto in relazione anche alle risorse concesse dal DM 187 del 26 marzo 2020.

Si rendono disponibili al momento n.  45 dispositivi (tablet) da poter concedere agli alunni i cui genitori/tutori ne faranno richiesta inviando il modulo (ALLEGATO A) all’indirizzo: dad@scuolamazzinilivorno.edu.it

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre la giornata di venerdì 10 aprile 2020. I dispositivi verranno consegnati secondo un calendario da comunicarsi in seguito, chiuso il termine previsto per le richieste, in considerazione delle disposizioni sull’emergenza da Covid-19 e sentite le autorità competenti.

Il materiale sarà concesso in comodato d’uso gratuito e andrà restituito alla Scuola, al termine delle attività didattiche a distanza, nelle stesse condizioni in cui è stato fornito al momento della consegna. Eventuali danneggiamenti o smarrimento saranno fonte di risarcimento, in relazione al danno, in favore della scuola.

Si precisa che l’istituzione scolastica fornirà i dispositivi mentre la connettività – al momento – sarà garantita dalle famiglie anche mediante utilizzo di proprie SIM card, router o cellulari utilizzati come modem (tethering). Si consiglia di consultare i il sito dell’Agid dove sono reperibile tutte le offerte per ottenere giga gratuiti dai vari gestori telefonici: https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/).

In caso di richieste maggiori in rapporto alla strumentazione disponibile si costituirà una graduatori in base a quanto dichiarato e ai punteggi rinvenibili all’allegato A:

• situazione reddituale ed economica del nucleo familiare, valida ai fini del modello I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per l’anno 2019;
  • Assoluta mancanza di dispositivi (ad eccezione dello smartphone)
  • Presenza di un dispositivo (pc/tablet) in relazione al numero dei figli in età scolare che necessitano di fruire di attività di didattica a distanza

Si coglie l’occasione per segnalare che alcune famiglie, ad oggi, non risultano seguire le attività di didattica a distanza e che anche a seguito di monitoraggio non è stato possibile raggiungerli telefonicamente per valutare quali problemi/difficoltà stiano incontrando nel seguire le attività proposte dai docenti. In merito, si raccomanda la massima partecipazione.