Pronti a viaggiare? Accendete la radio e sintonizzativi sulla stazione che non conosce frontiere. “Radio senza confini” è progetto elaborato dal professor Alessandro Doranti che insieme agli alunni della 2B – in una serie di puntate – vi accompagnerà attraverso una selezione di Stati europei. La geografia si studia anche così: con un’emittente realizzata grazie all’applicazione Spreaker.

Di volta in volta, una parte della classe preparerà una serie di interventi sui principali aspetti fisici di uno Stato, un fatto storico rilevante, un particolare di una città, uno o più punti di forza del settore economico, un elemento culturale.

Dalla Germania alla Scandinavia, gli alunni coinvolti prepareranno brevi audio; pillole di conoscenza che verranno poi montate in una puntata a tema. Nel frattempo l’altra parte della classe, come in una vera emittente, sarà coinvolta nella redazione di una sintesi scritta della trasmissione, da allegare alla puntata e nell’individuazione di una serie di hashtag legati alle informazioni presentate.

Ogni trasmissione prevederà la presenza di un ospite esterno che vive o ha vissuto nel paese in oggetto e che racconterà un’esperienza – magari in parte rispondendo direttamente alle domande degli alunni – o semplicemente inviterà a visitarlo.

E allora, pronti a viaggiare? Chiudete gli occhi e sintonizzatevi su “Radio senza confini”. Ecco, l’elenco delle puntate realizzate.