Si informano le famiglie degli alunni delle classi terze e tutti i docenti che la scuola Mazzini attiverà a partire da lunedì 11/05 fino alla fine delle attività didattiche, una serie di attività pomeridiane per supportare i ragazzi a ideare e a realizzare l’elaborato scritto che quest’anno sostituisce l’intero Esame di Stato.

Tutte le attività si realizzeranno a distanza usando Google CLASSROOM (e gli altri applicativi della G SUITE come HANGOUTS MEET) e saranno accessibili per gli alunni attraverso il loro account @scuolamazzinilivorno.edu.it usando i codici associati ad ogni docente.

  1. Servizio di tutoraggio e supporto per la preparazione dell’elaborato finale realizzato a cura dei docenti dell’organico di potenziamento: secondo l’orario indicato gli alunni potranno accedere alle stanze dei professori e farsi consigliare da loro su dubbi e incertezze relativi alla produzione del loro percorso d’esame.

Non si tratta di corsi di recupero, anche se le docenti di matematica in modo particolare sono a disposizione per piccoli chiarimenti su argomenti svolti con la Didattica a Distanza in maniera più sintetica rispetto a quanto sarebbe accaduto in presenza in vista dell’ingresso alla scuola secondaria di secondo grado.

Gli studenti, sotto indicazione dei professori nel loro consiglio di classe, potranno scegliere liberamente, anche i virtù delle personali esigenze orarie e organizzative, il docente al quale riferirsi (il docente non è vincolato alla classe).

Si suggerisce in considerazione di eventuali progetti pregressi o assegnazioni pregresse nell’arco del triennio, di beneficiare – quando possibile – dell’intervento di un professore “già conosciuto”.

Ogni professore assegnato al servizio di potenziamento ha già creato una classe virtuale su GOOGLE CLASSROOM a cui gli alunni interessati potranno accedere. La GOOGLE CLASSROOM servirà per contattare il docente, per richiedere un appuntamento mediante lo stream, per lo scambio di materiali e documenti.

La consulenza per l’elaborazione della “tesina” potrà avvenire mediante l’utilizzo di HANGOUT MEET in videconferenza, invio/ricezione di documenti in GOOGLE DRIVE, condivisione multimediali mediante l’applicazione PRESENTAZIONI, elaborazione di testi su DOCUMENTI, ecc.

  1. Servizio di tutoraggio e supporto per la preparazione dell’elaborato finale riservato a studenti DSA affidato alla prof.ssa Mancini (codice Classroom: 3d3wrnj). Il servizio è riservato prioritariamente agli alunni beneficiari di legge 170/2010 e agli alunni con PDP a cura dell’istituzione scolastica. Si precisa che gli alunni in questione potranno liberamente scegliere – sulla base di esigenze personali – anche di rivolgersi, in alternativa, verso uno degli altri sportelli di supporto messi a disposizione dagli insegnanti di potenziamento.  
  2. Quattro pomeriggi digitali a cura del Team Digitale della scuola per migliorare la conoscenza di Google Presentazioni e Google Documenti e scoprire app per la creazione di mappe concettuali o nuvole di parole. Di tale iniziativa verranno successivamente dettagliate le modalità di organizzazione.

Premettendo che la partecipazione a queste attività è naturalmente facoltativa, la scuola confida di poter offrire alle famiglie e ai loro studenti un supporto utile ad affrontare con maggiore serenità un momento importante nel percorso di istruzione.

Si riportano di seguito:

  • La tabella con gli orari in cui si potrà accedere al servizio di tutoraggio coi relativi docenti;
  • La tabella con i codici per accedere alle relative GOOGLE CLASSROOM;

TABELLA 1

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì
12,00-13,00 MATEMATICA

Silvestri

INGLESE

Lipinska

INGLESE

Bilisari

MATEMATICA

Di Matteo

ITALIANO

Giuliana

14,30-15,30 MATEMATICA

Silvestri

INGLESE

Lipinska

ITALIANO

Cannucciari

MATEMATICA

Silvestri

INGLESE

Bilisari

15,30-16,30 ITALIANO

Taccini/Giuliana

ITALIANO

Biagi

MATEMATICA

Di Matteo

INGLESE

Bilisari

MATEMATICA

Di Matteo

15.30- 16.30 SUPPORTO DSA

Mancini

SUPPORTO DSA

Mancini

SUPPORTO DSA

Mancini

SUPPORTO DSA

Mancini

SUPPORTO DSA

Mancini

16,30-17,30 INGLESE

Lipinska

MATEMATICA

Di Matteo

MATEMATICA

Di Matteo

ITALIANO

Perrone

ARTE

Nicolosi

17.30-18.30 INGLESE

Lipinska

MATEMATICA

Di Matteo

MUSICA

Pagliafora

MUSICA

Pagliafora

TABELLA 2

DOCENTE MATERIA CODICE

CLASSROOM

BIAGI Italiano jiqp5lh
BILISARI Inglese ifriult
CANNUCCIARI Italiano msfimdb
DI MATTEO Matematica tzkbnbb
GIULIANA Italiano hfbxrzn
LIPINSKA Inglese x2ygpkv
MANCINI Supporto DSA 3d3wrnj
NICOLOSI Arte Jhfep7r
PAGLIAFORA Musica e4orxlu
PERRONE Italiano Uermovk
SILVESTRI Matematica 4jisfv4
TACCINI Italiano edho3o2

 

Si comunica anche che la prof. Silvestri sarà assente venerdì 15/05.

N.B. Nel caso in cui un professore ricevesse un numero di richieste talmente elevato da non consentirgli di far fronte a tutte le istanze, una parte delle domande ricevute potrà essere dirotta al collega di una stessa materia o di una materia affine in modo da equilibrare sull’intero organico a disposizione tutte le richieste.

Si ringraziano i docenti e le famiglie per la collaborazione.

 Il Dirigente scolastico

Rino Bucci

 Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93.