Cari alunni, genitori e professori,
in questo difficile momento in cui anche le più semplici abitudini vengono stravolte da un’emergenza sanitaria alla quale abbiamo il dovere di far fronte, la scuola cerca di dare delle risposte mantenendo vivo con tutti gli strumenti a disposizione quel senso di comunità educante che impone collaborazione, reciproci diritti e doveri.
Sin dal blocco delle attività didattiche iniziato il 5 marzo, con le prime indicazioni arrivate dal Ministero dell’Istruzione, la scuola Mazzini ha iniziato a lavorare con passione e collaborazione grazie al lavoro del team digitale che ha come primo e fondamentale obiettivo la pianificazione di una didattica a distanza che garantisca agli alunni il diritto all’istruzione e ai docenti il diritto all’insegnamento.
Da subito, il team ha cercato di dare risposte che fossero semplici e concrete, individuando gli strumenti ritenuti più utili e rapide procedure per non spezzare quel filo che unisce l’alunno alla sua scuola.
UTILIZZO DEGLI STRUMENTI PER LA DIDATTICA A DISTANZA
L’apertura della piattaforma “COLLABORA” – attiva dall’11 marzo 2020 – all’interno del nostro registro elettronico AXIOS ha reso più semplice e sicura la condivisione dei materiali (file, video, immagini) tra docenti ed alunni. Per questo motivo, non è più necessario il ricorso alle procedure indicate nelle circolari precedenti che prevedevano un uso misto di strumenti (registro elettronico e drive google per la restituzione dei materiali).
L’uso della piattaforma COLLABORA – individuata dal team come mezzo ad oggi più rapido ed efficace per proseguire con la didattica a distanza – diviene quindi procedura di istituto.
E’ importante che tutta la comunità docente la utilizzi come strumento prioritario in modo da garantire uniformità di azione, per non destabilizzare le famiglie con un surplus di informazioni. Resta, fatta salva comunque, la possibilità di affiancare l’uso della piattaforma COLLABORA ad altre modalità di fruizione e condivisione dei contenuti, specialmente se già utilizzate nelle classi prima dell’emergenza da COVID-19, e se rispettose della normativa sul trattamento dei dati personali.
In queste ore il team digitale ha predisposto un video tutorial che trovate a questo indirizzo:
Inoltre, dal 12 marzo 2020 dovrebbe essere pubblicato un manuale d’istruzioni da AXIOS che verrà condiviso con tutta la comunità. Si chiede quindi di pazientare ancora un giorno nella condivisione e restituzione dei materiali. Il team digitale sarà a disposizione dei docenti per iniziative di supporto e formazione.
DIFFICOLTÀ DI ACCESSO AL REGISTRO E ALLA PIATTAFORMA
In questi giorni, sono pervenute dalle famiglie richieste di supporto per difficoltà di accesso al registro. Si raccomanda ai genitori degli alunni di accedere esclusivamente nella sezione del registro elettronico dedicata alle famiglie. Il mancato accesso potrebbe anche essere causato da un sovraccarico della piattaforma che si dovrebbe risolvere nel tempo e può essere variabile a seconda del momento di accesso. Qualora le difficoltà perdurassero, la segreteria didattica resta comunque a disposizione per un supporto tecnico e generazione di nuove credenziali. L’orario di servizio va dalle 8 alle 14 dal lunedì al sabato (mail: limm00800d@istruzione.it o 0586/404126)
MODALITÀ’ DI PIANIFICAZIONE DELLA DIDATTICA A DISTANZA
Ogni iniziativa che favorisca il più possibile la continuità dell’azione didattica è utile. Si consiglia ai docenti di non limitarsi alla sola condivisione di materiali ma di fornire quel feedback indispensabile che si crea nell’ambito delle interazioni scolastiche tra professori e alunni. E’ importante che lo svolgimento della didattica a distanza sia frutto di una programmazione, e del raccordo tra dipartimenti. Il programma scolastico – tenuto conto degli adattamenti che potrà subire a causa della particolare situazione – andrà portato avanti tenendo presente che l’obiettivo primario è il raggiungimento di tutti gli studenti e la loro inclusione. A questo proposito, è fondamentale la collaborazione delle famiglie che dovranno assicurarsi che i propri figli siano costantemente aggiornati rispetto alle iniziative della scuola. E’ bene che i consigli di classe restino in contatto costante e siano coordinati perché ogni professore possa definire il carico di studio da assegnare ai propri studenti – tenendo conto della personalizzazione degli apprendimenti (Dpr 275/1999) e delle differenze individuali a cui si aggiunge la particolare condizione attuale che ha stravolto la routine scolastica, la dimensione del tempo scuola e le abitudini delle famiglie. Sarà cura dei docenti riportare sul registro le attività svolte.
ALUNNI BENEFICIARI DI LEGGE 104/1990
Gli insegnanti di sostegno individueranno le modalità più opportune affinché gli studenti beneficiari di legge 104/1992 restino in contatto con la scuola, e siano inclusi nel percorso di apprendimento in relazione ai loro Piani didattici personalizzati. I docenti potranno servirsi della piattaforma COLLABORA o privilegiare altre modalità che favoriscano la relazione e il contatto con il mondo della scuola.
VALUTAZIONE
La piattaforma COLLABORA (come altre piattaforme) consente di valutare il percorso di apprendimento degli alunni. Si ricorda che la normativa vigente in materia di valutazione D.lgs 62/2017 al di là dei momenti formalizzati relativi agli scrutini e all’esame di Stato lascia la dimensione valutativa ai docenti, senza istruire particolari protocolli che sono più fonte di tradizione che normativa. Anche in questo caso, sarà opportuno che l’intero corpo docente adotti strumenti uniformi.
STRATEGIE FUTURE
Il team digitale, in questo momento di emergenza, è costantemente al lavoro. Definite e consolidate le prime strategie di fruizione della didattica a distanza, inizierà la fase di valutazione di altri e più performanti strumenti che – eventualmente affiancati agli attuali – consentiranno di rafforzare, anche in modalità sincrona, quel legame indissolubile che unisce professori, studenti e famiglie.
Restiamo uniti.
Livorno, 11 marzo 2020
Il Dirigente Scolastico
Rino Bucci
0