Si informano gli alunni e le alunne, e le loro famiglie che, in attuazione dell’art. 1 c.1 lettera g) del DPCM 4 marzo 2020, da domani saranno attivate modalità di fruizione delle lezioni tramite didattica a distanza.

Attraverso il registro elettronico i docenti somministreranno compiti per casa e condivideranno materiali con gli alunni per approfondire tematiche trattate in classe o procedere al ripasso di argomenti svolti. Gli alunni consegneranno i compiti svolti ai docenti inserendoli nella propria cartella di Google Drive secondo le modalità riportate di seguito ed esplicitate nel tutorial che abbiamo caricato su Youtube (più in basso troverete il collegamento ipertestuale).

Ciascun docente potrà attuare, specialmente se già sperimentate in classe, altre modalità personali di didattica a distanza a distanza (sito web personale del docente, classe virtuale su Edmodo, Microsoft team, Weschool, o altra piattaforma), ad integrazione di quelle qui esplicitate che rappresentano però secondo il team digitale di istituto, visti i tempi stretti e l’emergenza sanitaria, la modalità più rapida e semplice per garantire quel dialogo costante che alimenta il percorso di apprendimento.

I docenti di sostegno si raccorderanno direttamente con le famiglie per attuare percorsi per gli studenti beneficiari di L. 104/1992, nel pieno rispetto di quanto espressamente richiesto dal DPCM 4 marzo 2020.

Si ricorda, infine, agli alunni che usufruire di una didattica a distanza equivale a svolgere il proprio lavoro come se si fosse in classe. È quindi un’attività obbligatoria che deve essere svolta con impegno, serietà e puntualità nelle consegne. Buon lavoro a tutti!

ISTRUZIONI OPERATIVE

Per imparare ad usare il registro elettronico Axios per la didattica a distanza e la modalità di restituzione dei materiali potete:

• Usare il nostro video tutorial, cliccando (cliccare e premere contemporaneamente Ctrl) sul seguente link:

• Seguire passo per passo le istruzioni riportate qui sotto:
  • Accedere all’area riservata del registro elettronico usando le proprie credenziali
  • Accedere all’area “Materiale Didattico” (icona a forma di puzzle in alto a destra): qui troverete il materiale condiviso con voi da tutti i docenti
  • Scegliere dal menu a tendina il docente che vi interessa
  • Cliccare sul nome della cartella (ad esempio Tecnologia 3B) e compariranno tutti i contenuti caricati dal docente. I contenuti possono essere di 3 tipi differenti:

– collegamento ad una risorsa esterna (contrassegnato dall’icona a sinistra a forma di due anelli di catena, cliccando sulla quale la risorsa è immediatamente accessibile)

– file di testo immediatamente leggibile dalla piattaforma cliccando sull’icona a sinistra con le righe di testo)

– allegato da scaricare cliccando sul simbolo della freccia a sinistra

• Dopo aver svolto i compiti assegnati ritornate nella casella della materia in oggetto, ad esempio Tecnologia 3B, e cliccate sul simbolo a forma di anelli di catena presente a sinistra dell’ultima sezione “Restituzione”. In questo modo arriverete al Google Drive della scuola dove sono presenti cartelle col nome di ciascun alunno della classe
  • Fate doppio clic sulla cartella col vostro nome e poi col pulsante destro del mouse selezionate la voce “Carica file”
  • Dalla finestra di dialogo che si aprirà selezionate il file che volete caricare e premete “Apri”: in questo modo il file verrà caricato nella cartella di Google Drive e sarà leggibile e soprattutto correggibile da parte dei docenti.