Cos'è

Le iscrizioni costituiscono la prima fase del procedimento di avvio dell’anno scolastico, che coinvolge soggetti pubblici e privati. Le iscrizione alla scuola secondaria di I grado avvengono online (legge 135/2012) in un format predisposto a monte dalle scuole e presente sul sito del Ministero (Miur). La scuola Mazzini ha provveduto alla pubblicazione su “Scuola in chiaro” e sul proprio sito istituzionale del Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) 2019/2022 che, oltre ad essere un documento di progettualità scolastica, rappresenta uno strumento di comunicazione tra la scuola e la famiglia, soprattutto nella fase delle iscrizioni e che permette anche raffronti tra i vari istituti sul territorio nazionale.

A cosa serve

Con questo servizio è possibile iscrivere i propri figli alla scuola scuola secondaria di I grado.

Come si accede al servizio

L'iscrizione viene effettuata tramite il portale predisposto dal MIUR. L'ufficio alunni offre assistenza alle famiglie che ne hanno necessità.

Procedure collegate all'esito

Si informano le famiglie degli alunni interessati all'iscrizione alla scuola Mazzini nell'anno scolastico 2020/2021 che la segreteria - dal 7 al 31 dicembre 2020 - sarà a disposizione per chiarimenti e per un supporto alla compilazione dei documenti di rito nei seguenti orari:

- lunedì: dalle ore 11 alle 13 (su appuntamento)
- martedì: dalle ore 15.30 alle 17 (su appuntamento)
- mercoledì: dalle ore 11 alle 13 (su appuntamento)
- giovedì: dalle ore 15.30 alle 17 (su appuntamento)
- sabato: dalle ore 11 alle 13 (su appuntamento)

Servizio online

Tempi e scadenze

2019

27

Dic
Registrazione

Dalle ore 9 del 27 dicembre 2019 si può accedere alla registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio. La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Chi si fosse già registrato non dovrà ripetere tale operazione. Chi ha un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non deve fare la registrazione e può accedere al servizio a partire dal 7 gennaio 2020.

2020

07

Gen
Iscrizione

Dalle ore 8 del 7 gennaio alle ore 20 del 31 gennaio 2020 sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie.

2020

31

Gen
Chiusura delle iscrizioni

Dalle ore 20 del 31 gennaio 2020 non sarà più possibile produrre domanda tramite il sistema on line messo a disposizione dal Miur. Altre domande potranno essere accolte in formato cartaceo dalla scuola nei casi previsti dalla normativa vigente.

Casi particolari

Esclusioni dal sistema "Iscrizioni on line":
Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative agli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l'iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l'istituzione scolastica.

Alunni con disabilità:
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla Asl di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell'Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell' Asl.

Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA):
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Alunni con cittadinanza non italiana:
Agli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell'articolo 45 del d.P.R. 394 del 1999.

Ulteriori informazioni

Per visualizzare gli stradari dei plessi che compongono la scuola “G. Mazzini” si prega di prendere visione del seguente collegamento ipertestuale

Contatti

  • Telefono: 0586/404126
  • Email: limm00800d@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Documenti

Regolamento iscrizioni

Il presente Regolamento disciplina le modalità e i criteri di accoglimento e formazione delle graduatorie relative alle iscrizioni

Regolamento indirizzo musicale

Il presente regolamento disciplina l'accesso e il funzionamento dell'indirizzo musicale della scuola Mazzini

Circolare iscrizioni

pdf - 1950 kb