come avete visto, negli scorsi giorni la scuola vi ha fatto pervenire attraverso i vostri figli/e le nuove credenziali per l’accesso al Registro Elettronico, contenenti oltre al codice utente e alla password, anche un PIN attraverso il quale potrete giustificare le assenze.
Questa nuova procedura entrerà in vigore da mercoledì 13 ottobre 2020 e sostituirà completamente l’uso del libretto cartaceo e l’invio della mail in segreteria in caso di assenze inferiori ai cinque giorni per motivi di salute e personali non riconducibili a Covid. Nell’attesa dell’entrata a regime di questa nuova modalità di giustificazione i docenti potranno autorizzare il rientro degli alunni che presenteranno giustificazione sul libretto personale (dicitura “Io sottoscritto xxx genitore dell’alunno xxx dichiaro che l’assenza non è avvenuta per motivi riconducibili a COVID”). Resta ferma, naturalmente, la necessità di presentare il certificato medico in forma cartacea per assenze superiori ai cinque giorni e per ogni assenza riconducibile a COVID al di là dell’esito positivo o negativo del tampone mentre le assenze superiori ai 5 giorni per motivi personali dovranno essere comunicate preventivamente in segreteria.

INDICAZIONI PER LA GIUSTIFICAZIONE DELL’ASSENZA SUL REGISTRO ELETTRONICO

Per accompagnarvi nell’uso di questa nuova modalità offerta dal Registro Elettronico è stato realizzato un VIDEOTUTORIAL a cura della scuola, pubblicato sul sito

www.scuolamazzinilivorno.edu.it E accessibile anche direttamente al seguente link:

Nello stesso videotutorial viene anche illustrata la modalità attraverso la quale potrete procedere all’aggiornamento dei vostri dati personali (in caso di cambio di residenza, variazione di indirizzo email e/o recapito telefonico).
Si raccomanda anche ai genitori che avessero necessità di avere doppie credenziali (una per il padre e una per la madre) e non le avessero ricevute in questa fase di nuova emissione, di inviare una mail a limm00800d@istruzione.it indicando i propri dati personali (recapiti telefonici, indirizzo ed email). La mancata emissione è dovuta alla mancanza di tali informazioni non inserite nella domanda di iscrizione (per gli alunni delle classi prime e seconde) o non acquisite a sistema da Axios (per gli alunni delle classi terze).
Si raccomanda ai genitori/tutori di custodire con cura le credenziali e il PIN del registro elettronico.