dal 1 Settembre 2019 al 31 Agosto 2022

Descrizione del progetto

Per il biennio 2019/2021 la scuola Mazzini aderisce da un partenariato strategico K229. Secondo gli obiettivi del K229 l’istituto partner deve partecipare attivamente alla stesura del progetto, all’individuazione delle tematiche, degli obiettivi e delle attività programmate e al budget richiesto per raggiungere tali obiettivi. Anche se il modulo di candidatura viene presentato solo dall’istituto coordinatore alla propria Agenzia nazionale, il partner deve essere pienamente consapevole di quanto indicato nel modulo.

La scuola Mazzini è partner nel progetto Erasmus TV International che persegue i seguenti obiettivi:

• Aumentare le competerenze in lingua straniera
  • Potenziamenre delle competenze informatiche e digitali
  • Sviluppare le competenze chiave e di cittadinanza
  • Favorire la naturale spinta di studenti verso creatività e l’innovazione
  • Favorire la partecipazione deglli studenti a progetti condivisi ( produzione di cortometraggi e video, competizioni, incontri di progetto)
  • Aumententare la consapevolezza deglli studenti circa Principi di sicurezza e dei rischi connessi all’uso del web.
  • Spingere glli studenti ad un uso consapevole e creativo delle tecnologie digitali.

DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ DEL PROGETTO

Settembre / Novembre 2019: 1. Incontro internazionale di progettazione (Turchia); 2. Quiz su ciascun paese (conoscenza delle regole di savoir-vivre, viaggio sicuro, lettura cartina, segnaletica stradale, ecc.); 3. Creazione di un Erasmus Creativity club in ciascuna scuola, selezione degli studenti e insegnanti partecipanti al progetto. 4. Creazione di un Erasmus Corner in ciasuna scuola. 5. Seminario su come creare video professionali. 6. Seminario sulla cyber security e il copyright. 7. Logo Ogni paese svilupperà la propria versione, verrà selezionato il logo (Designmatic.com); 8. Creazione sito web e altre piattaforme di progetto ( etwinning, FB)

Dicembre 2019: 1. Presentazione dei partecipanti: un cortometraggio / presentazione su di te sulla pagina del progetto. In gruppi – presentazione breve della tua scuola / città (Prezi / Power Point);2. Creazione di video e/o articoli sul tema scelto per la I mobilità.

Gennaio- Febbraio 2020: 1. Preparazione della prima mobilità per insegnanti e studenti; 2. Promozione del progetto a llivello locale, regionale e nazionale; 2 Competizione per migliore scelta del poster e del logo per il progetto.;

Marzo 2020: 1. C1: Mobilità (Polonia).

Aprile 2020: 1. Valutazione della mobilità in Polonia; 2. Creazione di video, articoli e foto sul tema culturale scelto; 3. Realizzazione filmato attivitàdel primo anno e stesura articoli; 4. Preparazione della seconda mobilità in Portogallo.

Maggio 2020: 1. C2: Mobilità (Portogallo).

Giugno 2020: 1. Valutazione della mobilità in Polonia; 2.Giornata Erasmus+ TV International Day aperta a famiglie e comunità scolastica.; 3. Stesura del rapporto intermedio.

Settembre 2020: 1. Creazione di video, articoli e foto sul tema culturale scelto.; 2. Preparazione della terza mobilità in Romania.

Ottobre 2020: 1. C3: Terza mobillità su Educazione alimentare, salute e sport a Onesti, Romania.

Novembre 2020/Gennaio 2021: 1. Valutazione della mobilità in Romania; 2. Creazione di video, articoli e foto sul tema culturale scelto; 3. Preparazione della quarta mobilità in Italia.

Febbraio 2021: 1. C4: Mobilità (Italia).

Aprile 2021: 1. Valutazione della mobilità in Italia; 2. Creazione di video, articoli e foto sul tema culturale scelto; 3. Preparazione della quarta mobilità in Spagna.

Maggio 2021: 1. C2: Mobilità (Spagna).

Giugno 2020: 1. Realizzazione filmato del secondo anno e stesura articoli.; 2. Mostra fotografica in Spagna; 3. Festival e mostra dei migliori due video in Spagna; 4. Giornata Erasmus+ TV International Day aperta a famiglie e comunità scolastica.

Giugno/ Luglio 2021: Stesura del rapporto finale.

MOBILITA’ STUDENTI e PERSONALE DOCENTE

08-14 Marzo 2020 Mobilità in Polonia Police ( 2 insegnanti* 1 a recupero della mobillità non effettuata in Turchia e 4 studenti)

24-30 Maggio 2020 Mobilità in Portogallo ( 2 insegnanti e 4 studenti)

18-24 Ottobre 2020 Mobilità in Romania ( 3 insegnanti e 4 studenti)