Cos'è

La Scuola Mazzini è uno degli istituti di I grado della provincia di Livorno ad offrire l’indirizzo musicale, percorso formativo attivato sulla base dell’art. 11 della legge 3 maggio 1999, n. 124 (Dm attuativo n. 235/1999) . Tale percorso consente agli iscritti di frequentare le lezioni di strumento musicale (2 ore settimanali), che diventa pertanto materia di studio dotata di specifiche finalità formative ed educative e conduce all’acquisizione di competenze certificate e spendibili nell’eventuale proseguimento degli studi musicali.

Le lezioni sono tenute da docenti di ruolo specializzati nello strumento in oggetto, e si dividono in lezioni individuali, nel plesso di via Tozzetti (max 1 ora settimanale), nelle quali l’alunno impara i fondamenti della pratica strumentale, e lezioni collettive (1 ora settimanale), nelle quali tutti gli alunni sono convocati per approfondire aspetti comuni della teoria musicale e della pratica della musica d’insieme.

Grande spazio, nella nostra scuola, è dato all’attività d’orchestra, strumento metodologico privilegiato per l’apprendimento della pratica strumentale e per la formazione di un corretto e costruttivo spirito di squadra. Ogni anno, gli alunni di tutte le classi dell’indirizzo si esibiscono in numerosi concerti, nei quali possono sperimentare concretamente la gioia e l’impegno che stanno dietro alla pratica musicale.

Gli strumenti a scelta degli alunni sono:

  • Pianoforte
  • Violoncello
  • Corno francese
  • Percussioni

Come si accede

Al momento delle iscrizioni i genitori degli alunni sono chiamati a scegliere uno degli strumenti offerti dalla scuola. Nel mese di gennaio o al massimo nei quindici giorni successivi gli alunni sono chiamati a cimentarsi con una prova attitudinale per il definitivo inserimento nel percorso e dello strumento.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Targioni Tozzetti, 5

  • CAP

    57124

Orario delle classi

Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano nel plesso di via Tozzetti, n. 5.

Libri di testo

Si riporta di seguito l'elenco dei libri di testo come deliberati dal collegio docenti per l'anno scolastico 2019/2020.

Ulteriori informazioni

La scelta dell'indirizzo musicale è subordinata all'offerta oraria della settimana lunga (dalle 8 alle 13, dal lunedì al sabato) e vincola l'alunno alla frequenza pomeridiana, in quanto percorso previsto dall'ordinamento.

Contatti

  • Telefono: 0586-404126
  • Email: limm00800d@istruzione.it
Documenti

Regolamento iscrizioni

Il presente Regolamento disciplina le modalità e i criteri di accoglimento e formazione delle graduatorie relative alle iscrizioni

Regolamento indirizzo musicale

Il presente regolamento disciplina l'accesso e il funzionamento dell'indirizzo musicale della scuola Mazzini