Cos'è

La Scuola “Mazzini” organizza un breve corso di formazione per tutte le famiglie e gli studenti: un incontro per familiarizzare al meglio con i nuovi strumenti informatici della didattica digitale.

L’emergenza epidemiologica ha imposto una forte accelerazione all’utilizzo di strumenti digitali per la didattica, senza tuttavia darci il tempo di familiarizzare a dovere con tali strumenti. In realtà, la didattica digitale è una grande risorsa anche per estendere le nostre competenze sull’utilizzo di questi strumenti, che sono sempre più protagonisti della vita quotidiana. Con questo corso vogliamo fornire alcuni chiarimenti molto pratici sull’uso di questi dispositivi, nella convinzione che tali indicazioni saranno utili non soltanto per vivere al meglio e con serenità la didattica digitale, ma anche per destreggiarsi con maggiore consapevolezza nel nostro mondo virtuale.

Il corso si terrà giovedì 28 gennaio 2021 dalle ore 16.30 alle ore 18.30 in live streaming sul canale YouTube della Scuola: potete trovare l’evento collegandovi a questo link. L’incontro sarà tenuto dal prof. Giovanni Sbolci, Animatore Digitale della Scuola, al quale sarà possibile rivolgere domande sui contenuti del corso attraverso la chat. L’iniziativa rientra nell’azione PNSD 28.

Qui di seguito trovate gli argomenti dell’incontro:

• accesso alle funzionalità: il concetto di account e il suo corretto utilizzo;
  • differenze di utilizzo tra dispositivi mobili e PC;
  • Registro Elettronico: consultazione attraverso app e/o PC, utilizzo delle principali funzionalità;
  • G Suite: utilizzo corretto e responsabile della piattaforma, modalità di interazione con la scuola;
  • cenni all’utilizzo corretto delle nuove tecnologie e alle normative relative alla privacy (per quanto riguarda la diffusione dei contenuti, i comportamenti da tenere, la gestione dei dispositivi)

Vi aspettiamo numerosi!!!!

Studenti e loro famiglie