Descrizione

La stesura del Piano annuale delle attività dei docenti implica una prima fase di preparazione da parte del dirigente, “sulla base delle eventuali proposte degli organi collegiali”, ed una successiva fase deliberativa dell’organo in parola succitato. Nel nostro Istituto il Dirigente Scolastico, prima di passare alla fase deliberativa, si confronta con i  suoi Collaboratori e i fiduciari di plesso.

il Piano, pur possedendo il principio della modificabilità in corso d’anno “per far fronte a nuove esigenze”non può essere modificato unilateralmente da parte del Dirigente Scolastico. Il Piano è un documento liquido, soggetto a cambiamenti, e l’onere di variazione spetta esattamente all’organo che lo ha deliberato.

Il Piano annuale delle attività prevede, ai sensi dell’ex art.29 CCNL 2006-2009, non modificato dal CCNL 2016-2018 firmato il 19 aprile 2018:

  • fino a n. 40 ore annue per la partecipazione alle riunioni del Collegio dei Docenticompresa l’attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l’informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull’andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative;
  • fino a n.40 ore annue per la partecipazione ai consigli di classe, di interclasse, di intersezione; la programmazione di tale monte orario deve tener conto dei docenti con un numero di classi superiori a sei; inoltre, sugli impegni rientranti in tale quota, il comma 3, lett. b) dell’art.29 specifica che “gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti”. la necessità di dover definire tali criteri potrebbe rivelarsi utile ai fini di una migliore organizzazione.
  • Rientra nelle attività funzionali all’insegnamento lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione. Tali attività non sono computate nelle 40 ore.

Eventuali sforamenti di quote orarie dovranno essere retribuite come ore aggiuntive e non sono in nessun modo obbligatorie avendo i docenti già assolto, con il superamento delle 40+40 ore, agli obblighi contrattuali. Di conseguenza qualsiasi ordine da parte del dirigente scolastico volto ad imporre lavoro supplementare è da ritenersi illegittimo.

Allegati

Tempi e scadenze

2020

10

Set

Approvazione da parte del collegio docenti

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
Contratto collettivo nazionale di lavoro 2006-2009, art. 29