Gentili docenti e genitori,

come è noto il D.L. 44/2021 ha introdotto delle modifiche alla normativa precedente, per cui:

– A partire dal giorno mercoledì 7 aprile 2021 tutti gli alunni e le alunne delle classi PRIME svolgeranno le lezioni in presenza a scuola, nonostante la Regione Toscana sia ancora in “zona rossa”;
– A partire dal giorno mercoledì 7 aprile 2021, gli alunni e le alunne delle classi SECONDE e TERZE svolgeranno le lezioni a distanza fino al perdurare della “zona rossa” in Toscana. Qualora, la Regione o il Comune di Livorno tornassero in “zona arancione” le lezioni verranno svolte interamente in presenza.

Resta confermata per le classi che svolgono lezioni a distanza la possibilità di organizzare piccoli gruppi di studenti a rotazione in presenza per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Sulla base delle rilevazioni precedentemente svolte si fornisce il riepilogo di seguito riportato distinguendo tra le classi SECONDE e TERZE che svolgeranno le lezioni interamente a distanza o con piccoli gruppi in presenza.

ORARIO DELLE LEZIONI DA MERCOLEDÌ 07/04 FINO AL TERMINE DELLA ZONA ROSSA

● Svolgeranno le lezioni esclusivamente a distanza le seguenti classi:
– 2A, 2B, 2I, 2L, 2M, 2P, 2R, 2S
– 3A, 3B, 3F, 3I, 3L, 3M, 3P, 3R, 3S

Nelle classi in questione, agli alunni disabili che seguono una programmazione differenziata rispetto alla classe sarà accordata la lezione in presenza sulla base dell’orario di sostegno e del relativo monte ore. Le famiglie saranno contattate dalla scuola.

● Svolgeranno le lezioni a distanza ma con piccoli gruppi (massimo cinque alunni) in presenza le seguenti classi:
– 2C, 2D, 2E, 2F,
– 3C, 3D, 3E, 3G, 3H, 3T

Gli alunni che svolgeranno le lezioni in presenza verranno avvisati attraverso il registro elettronico che si raccomanda controllare con regolarità. Visto il temporaneo malfunzionamento del registro elettronico, la comunicazione agli alunni che verranno in presenza il 7/04/2021 sarà effettuata tramite invio all’indirizzo istituzionale di ogni studente (@scuolamazzinilivorno.edu.it)
L’orario per le lezioni a distanza sarà il seguente:

1^ ora 8.20-9.00
2^ ora 9.15-9.55
3^ ora 10.10-10.50
4^ ora 11.05-11.45
5^ ora 12.00-12.40
6^ ora 12.55-13.35

– Gli alunni in presenza entreranno ed usciranno all’orario indicato in tabella e dagli accessi utilizzati fin dall’inizio dell’anno, rispettando le norme per il distanziamento interpersonale, e staranno in classe con i loro insegnanti curricolari. Come i compagni che seguono in didattica a distanza, anche gli alunni in presenza effettueranno 15 minuti di pausa tra una lezione e l’altra sorvegliati dall’insegnante.
– Nelle classi in cui le lezioni avvengono interamente a distanza è cura di ogni docente comunicare il link e gli orari di accesso alle lezioni

NOTA PER GLI ALUNNI DEL MUSICALE
I genitori degli alunni che frequentano l’indirizzo musicale potranno concordare coi docenti la frequenza in presenza alle lezioni, vista la natura laboratoriale dell’indirizzo.