con la sottoscrizione del DPCM 3 NOVEMBRE 2020 entrano in vigore dal 5 novembre 2020 (fino al 3 dicembre 2020) nuove disposizioni che meritano particolare attenzione e che riguardano lo specifico del comparto istruzione.

Misure valide su tutto il territorio nazionale

• Nel segmento di istruzione nel quale rientra la Scuola secondaria di I grado “G. Mazzini” (I Ciclo) diviene obbligatorio l’uso di di dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina;
• Le riunioni degli organi collegiali potranno svolgersi solo a distanza. Il loro rinnovo, previsto in questo periodo (elezioni del Consiglio di istituto del 29 e 30 novembre), avverrà anch’esso a distanza, nel rispetto dei principi di segretezza e libertà nella partecipazione alle elezioni;
• Restano sospesi i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche;

Misure da adottarsi in considerazione della gravita del contagio

Dpcm prevede misure più restrittive per la scuola nelle aree che dovessero, invece, essere caratterizzate da uno scenario di “massima gravità e da un livello di rischio alto”. Queste aree dovranno sempre essere individuate con apposita ordinanza del Ministro della Salute.

Per la didattica, in caso di misure, più restrittive:

• Resteranno in presenza la solo le lezioni delle classi del primo anno della scuola secondaria di primo grado. Le attività didattiche in tutti gli altri casi si svolgeranno esclusivamente con modalità a distanza.

Resta comunque salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e in generale con bisogni educativi speciali.

Si precisa che l’ordinanza di competenza del Ministero della Salute risulta ancora in via di emanazione. La notizia sul sito del Ministero dell’Istruzione.