la presente per informare che la scuola Mazzini ha organizzato per i suoi allievi, le loro famiglie e tutti i docenti n. 3 incontri pomeridiani su tematiche particolarmente importanti per affrontare con serenità e spirito critico le sfide del difficile momento che ormai da tempo stiamo attraversando.

Il calendario degli incontri è il seguente:

mercoledì 31  marzo 15.30-17.00 incontro per gli alunni Covid non ti temo: combatteremo e vinceremo
17.30-19.00 incontro per genitori e docenti Gli effetti della pandemia sui giovani e sugli adulti
martedì 27 aprile 15.30-17.00 incontro per gli alunni Bullo…ti riconosco (e ti evito!)
17.30-19.00 incontro per genitori e docenti Bullismo e cyberbullismo
martedì 25 maggio 17.00-19.00

Virtual work café

(per ragazzi e adulti)

Social o @social:

come sono cambiate le relazioni con i social media

Gli incontri saranno curati dalla dottoressa Marzia Rapè, che attualmente è impegnata nel servizio di sportello di ascolto presso la nostra scuola, e si svolgeranno a distanza attraverso l’applicativo Google Meet, al quale si dovrà accedere tramite le credenziali di istituto.

• I primi due incontri, articolati in momenti differenziati per alunni e adulti in modo da poter meglio calibrare la discussione sulle effettive esigenze dei partecipanti, prevedono una parte in cui la dottoressa presenterà la tematica affrontata ed una in cui ascolterà domande da parte di tutti i partecipanti offrendo strategie e suggerimenti operativi;
  • L’ultimo incontro, sempre on line, prevede un lavoro congiunto ed “intergenerazionale” e sarà in modalità virtual work café ovvero contemplerà la partecipazione attiva di alunni ed adulti suddivisi in gruppi di lavoro che discuteranno in salette virtuali appositamente create.

Si chiede nello specifico ai docenti, la disponibilità a divulgare la presente circolare per garantire la massima presenza all’iniziativa, in particolar modo da parte delle famiglie. Per i docenti la partecipazione a tali incontri, pur consigliata, è da ritenersi facoltativa.

Ogni incontro sarà preceduto da una circolare dove verranno descritte le modalità di accesso e verrà fornito l’indirizzo Meet della stanza.