con la seguente, nel rispetto del decreto direttoriale n. 587 del 6 ottobre 2020 e della normativa sul contenimento del COVID-19, si dispone la procedura per il rinnovo della componente dei genitori in seno ai consigli di classe nell’anno scolastico 2020/2021.

ASSEMBLEE

Le assemblee, ai sensi dell’art. 22 dell’Ordinanza ministeriale 215/1991 e al fine di contenere il rischio dei contagi da COVID-19 si terranno il giorno giovedì 29 ottobre 2020 dalle ore 17 alle ore 18 su GOOGLE MEET (https://meet.google.com/) alla presenza dei genitori e del coordinatore della rispettiva classe. A tal proposito ogni coordinatore di classe ha cura di creare una apposita riunione con la dicitura ASSEMBLEA seguita dal nome della classe.

Es.

ASSEMBLEA1A

ASSEMBLEA1B

ASSEMBLEA1C

ASSEMBLEA2A

ASSEMBLEA3G

ECC…..

Ogni genitore/tutore accede all’assemblea della classe di interesse utilizzando le credenziali di istituto @scuolamazzinilivorno.edu.it fornite al proprio figlio. Allo stesso modo i coordinatori utilizzano per accedere alla riunione le credenziali di istituto. È facoltà degli altri docenti del consiglio di classe partecipare all’assemblee.

Le assemblee avranno il seguente ordine del giorno:

1. Programmazione didattico educativa annuale;
  2. Informazioni a cura del coordinatore relative ai compiti e adempimenti dei rappresentanti dei genitori e dei consigli di classe;
  3. Informazioni a cura del coordinatore sulle date delle riunioni dei consigli di classe con la componente genitori (novembre e maggio);
  4. Problemi della classe rappresentati dai genitori;
  5. Individuazione dei candidati
  6. Individuazione delle disponibilità a svolgere l’incarico di presidenti e scrutatori (si veda il Google form più sotto).

VOTAZIONI

Non potendo espletare le operazioni di voto in modalità telematica, le stesse si terranno in presenza, nel rispetto delle norme sul contenimento del COVID-19, il giorno sabato 31 ottobre 2020 esclusivamente nel plesso di via Tozzetti n. 5 dalle ore 9.30 alle ore 11.30 nella palestra della scuola. A tale scopo sono costituiti n. 3 seggi, così ripartiti:

SEGGIO 1 – CLASSI PRIME

SEGGIO 2 – CLASSI SECONDE

SEGGIO 3 – CLASSI TERZE

L’accesso alla palestra avviene esclusivamente passando dal cancello di via Tozzetti, al civico n. 7 (dopo l’ingresso principale della scuola) poi proseguire verso l’entrata laterale della palestra secondo l’immagine allegata.

CONTENIMENTO DEL RISCHIO COVID

Per evitare assembramenti, è consentito l’accesso alla palestra di un solo elettore per ogni seggio (quindi massimo 3 persone). L’ingresso alla palestra avviene previa igienizzazione delle mani, misurazione della temperatura corporea e utilizzo della mascherina chirurgica. Tali operazioni avvengono alla presenza di un collaboratore scolastico a presidio di una postazione all’ingresso dell’accesso laterale alla palestra.

COSTITUZIONE DEL SEGGIO

Al fine di individuare i presidenti (n. 1 per ciascun seggio) e gli scrutatori (n. 2 per ciascun seggio tra cui individuare un segretario) si chiede sin da ora la fondamentale collaborazione dei genitori al fine di far pervenire le candidature al seguente FORM GOOGLE al quale accedere tramite credenziali affidate ai propri figli, entro il giorno lunedì 26 ottobre 2020 alle ore 12.00 :

Si ribadisce la fondamentale importanza nel reperire presidenti e scrutatori senza i quali non sarebbe possibile costituire la componente genitori nei consigli di classe per l’intero anno scolastico non essendo previste dalla normativa elezioni suppletive.

Si informa inoltre che:

• Tutti i genitori della classe sono elettori ed eleggibili;
  • Su ciascuna scheda di votazione è possibile esprimere massimo due preferenze;
  • Per ogni classe sono eleggibili fino a quattro rappresentanti;
  • Non sono previste elezioni suppletive per alcuna classe nel caso nessun voto sia espresso
  • Lo spoglio dei voti avverrà dalle ore 11.30 in poi del giorno 31 ottobre 2020 e dovrà essere eseguito dal presidente di seggio con gli scrutatori che dovranno compilare apposito verbale

Il dirigente scolastico

Rino Bucci