Gentili genitori/tutori degli alunni delle attuali classi PRIME e SECONDE,

si comunica con la presente l’importo da versare per assicurazione, acquisto libretto personale e contributo volontario relativo al prossimo anno scolastico.

Il regolamento sull’utilizzo del contributo volontario erogato dalle famiglie, approvato dal Consiglio di istituto con delibera n. 53 del 26 novembre 2019 prevede che il versamento ammonti a € 40,00 per ogni alunno/a. La cifra è comprensiva:

  • dell’importo per l’acquisto del libretto personale dell’alunno/a;
  • per la sottoscrizione della polizza assicurativa in favore dell’alunno/a contro gli infortuni e la responsabilità civile verso terzi;
  • per la fotoriproduzione di materiale vario destinato all’intera comunità scolastica;

Il versamento da parte delle famiglie del suddetto contributo non è stabilito da norma di legge; pertanto, non è obbligatorio, ma è atto volontario da parte delle famiglie stesse. Esso costituisce prassi, in vigore da anni, estesa, praticamente, a tutte le scuole, di ogni ordine e grado per pianificazione di attività in ampliamento dell’offerta formativa. Si ricorda però che è necessario che ogni alunno/ sia coperto da assicurazione.

La quota volontaria del versamento è detraibile fiscalmente, in base alla Legge 2 aprile 2007, n. 40.

Si comunica che, ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D. Lgs. n. 217/2017 e successive integrazioni e modificazioni, tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA (Pago in Rete) ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D. Lgs. n. 217/2017 e successive integrazioni e modificazioni.

Sul sito della scuola è consultabile una dettagliata descrizione e sono presenti i manuali e le brochure per iscriversi ed effettuare il pagamento tramite PagoPa (Pago in Rete).

La documentazione è disponibile al seguente indirizzo: https://www.scuolamazzinilivorno.edu.it/2020/07/09/adesione-piattaforma-pago-in-rete/

Si prega di effettuare il versamento (su PagoPa), entro il 31 maggio 2021, a nome di uno dei genitori dell’alunno/a e di indicare nelle causale “erogazione liberale per ampliamento dell’offerta formativa riportando cognome e nome dell’alunno/a – classe e sede”. Tale dicitura ha come scopo quello di poter utilizzare copia del bollettino da allegare alla dichiarazione dei redditi per poter ottenere una detrazione di imposta del reddito del 19%.

Si allega alla presente il modulo di conferma iscrizione per gli alunni delle classi attuali PRIME e SECONDE compilare a cura di uno/una genitore in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Il modulo verrà consegnato per tramite degli alunni ai rispettivi coordinatori di classe che avranno cura di restituirlo alla segreteria per le operazioni di competenza entro il 7 giugno 2021.

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