Con la presente si ricorda che dal giorno 8 febbraio u.s. sono iniziati i corsi di recupero per gli studenti delle classi terze con rendimenti non sufficienti in italiano, matematica, inglese e seconda lingua comunitaria (francese, spagnolo) deliberati al termine del primo trimestre.

Tali corsi si svolgono in orario pomeridiano in modalità a distanza nel rispetto della normativa sul contenimento dell’infezione da COVID-19. Per quanto non obbligatoria la frequenza è vivamente consigliata anche in considerazione delle ripercussioni che l’emergenza sanitaria ha causato sul regolare svolgimento delle lezioni dall’inizio della pandemia.

Eventuali assenze degli alunni ai corsi di recupero saranno comunque debitamente annotate dai docenti in un documento personale (ad es: foglio excel o altro) che recherà anche l’indicazione delle ore di lezione svolte e degli argomenti affrontati, da conservare agli atti.

In caso di assenza, trattandosi di attività extracurricolare a distanza, non si richiede la giustificazione alle famiglie. Si raccomanda tuttavia ai genitori di vigilare sull’effettiva e costante partecipazione dei propri figli ai corsi di recupero, avendo cura di prendere visione del calendario delle attività programmate. In ogni caso con la comunicazione dell’avvio dei corsi (circ. 217) e con la presente si ritengono assolti gli obblighi di cui all’art. 6 comma 3 Dlgs 62/2017 (Nel caso in cui le valutazioni periodiche o finali delle alunne e degli alunni indichino carenze nell’acquisizione dei livelli di apprendimento in una o piu’ discipline, l’istituzione scolastica, nell’ambito dell’autonomia didattica e organizzativa, attiva specifiche strategie per il miglioramento dei livelli di apprendimento).

Si ricorda che qualora le famiglie optassero per far recuperare privatamente gli apprendimenti ai propri figli, dovranno darne apposita comunicazione alla segreteria inviando una mail a limm000800d@istruzione.it

Documenti