Gentili genitori/tutori e cari alunni e alunne,

L’emergenza sanitaria che da oltre un anno ci ha colpiti ha trasformato le nostre abitudini, segnato famiglie, scavato un solco sempre più profondo tra individui con conseguenze economiche, sociali, emotive. Il mondo della scuola, in prima linea a garanzia del diritto all’istruzione, non è stato risparmiato da questa crisi.

La rapidità di propagazione del virus ha determinato una rapida accelerazione verso cambiamenti epocali che, in tempo di non pandemia, avrebbero richiesto riflessioni ponderate e passaggi graduali. Sono cambiati gli ambienti di apprendimento, il modo di insegnare, gli schemi relazionali.

Le conseguenze di tali processi rischiano oggi di aumentare il divario, già significativo nel nostro segmento di istruzione, tra i nostri alunni e alunne. L’analfabetismo di ritorno, la dispersione scolastica, il disorientamento sono i mali che già da ora ci troviamo a combattere. Ogni studente ha vissuto e sta vivendo il disagio in modo personale e irripetibile a conferma che non c’è nulla che sia più ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali.

Il superamento dell’emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità. Una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo. Una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno.

Sono le radici da cui nasce il Piano Scuola Estate 2021 promosso dal Ministero dell’Istruzione.

Si tratta di una iniziativa con linee di finanziamento pari a circa 500 milioni di euro e che vedranno le scuole impegnate in attività di potenziamento e progettazione, su base volontaria per docenti e famiglie, nel ponte temporale estivo che va dalla fine di questo anno scolastico all’inizio del prossimo.

Al fine di avviare una progettazione che non sia episodica o un vestito di Arlecchino ma che si incastoni veramente a beneficio delle carenze e in favore dei talenti dei nostri alunni e alunne chiediamo a voi genitori/tutori e ai vostri figli di compilare un breve questionario.

Il questionario sarà recapitato nelle prossime ore attraverso l’applicazione LIMESURVEY:

• Agli indirizzi mail forniti dai genitori al momento dell’iscrizione;
  • Agli indirizzi mail istituzionali degli studenti (cognome.s@scuolamazzinilivorno.edu.it)

Vi chiediamo di compilarlo entro il 15 maggio 2021:

• per verificare i reali fabbisogni da parte dell’utenza
  • acquisire le eventuali disponibilità ed effettuare lezioni durante l’estate

I consigli, i suggerimenti e le impressioni sincere sono fondamentali in questo momento di ripensamento e progettazione. Una analoga rilevazione è stata richiesta al personale interno.