C’era anche una delegazione delle scuole Mazzini – composta da diciannove alunni e accompagnata dal dirigente scolastico Rino Bucci e dalla vicepreside Federica Matteini – nella platea del Goldoni per assistere al convegno “Ricordare Carlo Azeglio Ciampi, uomo di governo e Capo dello Stato” . Il teatro cittadino, per l’occasione con la cupola vista cielo aperto, ha accolto il Presidente Sergio Mattarella con l’applauso e il calore di oltre 400 alunni selezionati tra gli studenti delle classi quarte e quinte primaria e seconde e terze della secondaria di primo grado.

L’evento, alla presenza delle autorità locali civili e religiose, ha celebrato la figura del livornese Carlo Azelio Ciampi, attraverso gli interventi del sindaco di Livorno, Luca Salvetti, del governatore della Regione Toscana Enrico Rossi, del prof.Umberto Gentiloni Silveri che ha parlato di Ciampi in Europa e del prof. Emanuele Rossi, costituzionalista, che ha parlato di Ciampi e Livorno. L’ultimo intervento è stato affidato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, salutato con calore, che ha ripercorso la storia e il percorso lungimirante di uno dei suoi predecessori alla massima carica del Paese. I diciannove studenti delle Mazzini che hanno partecipato all’incontro sono stati selezionati tra gli alunni delle classi terze (uno studente per ogni classe) e delle classi seconde (una rappresentativa).